Troppi oggetti affollano il tuo paesaggio domestico?

fai spazio. lascia entrare il nuovo

Fai spazio! clutter clearing

Ci sono a volte case in cui gli oggetti occupano troppo spazio vitale, oggetti di cui non abbiamo più bisogno, che non ci rappresentano più. Sono spesso oggetti dimenticati, inutili, rotti, oppure oggetti che ci legano ad un passato ormai superato, ricordi da cui è difficile staccarsi.

Quasi senza che tu te ne accorga, affollano la tua vita con la loro presenza. Assorbono parecchie energie, sottraendole a ciò che sei oggi, nel qui ed ora, ed impedendoti di fare liberamente passi avanti verso il nuovo.

Nel mondo anglosassone il processo di analisi, selezione ed eliminazione del superfluo per quanto riguarda gli oggetti che fanno parte del nostro paesaggio domestico ha un nome preciso, Clutter Clearing.

Quando gli oggetti che possiedi diventano un problema, io ti aiuto a risolverlo. Non si tratta semplicemente di “fare ordine”, anche se l’adagio “ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa” è sempre valido.

Clutter clearing coaching

  • Stabiliamo una serie di incontri nel tuo appartamento (indicativamente da 3 a 10) e lavoriamo fianco a fianco.
  • Partiamo dalla visione generale della tua idea di casa, per arrivare fino al dettaglio dei mobili e degli oggetti che hai scelto per arredarla .
  • E’ un lavoro di ascolto e di narrazione, che spazia dai tuoi colori preferiti, all’idea di luce, alla declinazione del comfort, alle affinità con alcuni materiali. Ti aiuto a mettere a fuoco questi concetti, affinché tu mi possa raccontare la tua casa ideale.
  • E’ anche un lavoro fisico, di selezione ed eliminazione di ciò che oggi non ti rappresenta più, e che non farà più parte del tuo quotidiano.
  • Io lavoro con le energie che lasciano un’impronta in casa tua, trasformandole.
  • Tu ci metti il desiderio di cambiare, io empatia ed energia, per fare spazio, nella tua casa e nella tua vita.

PRIMA E DOPO

Le fotografie sono un mezzo efficace per evidenziare le differenze fra il prima e il dopo, quando si fa un’attività di Clutter Clearing. A livello energetico gli spazi dove è stata fatta un’attività di decluttering hanno una vibrazione diversa, chiaramente percepibile da chi ci vive quotidianamente. Sono più luminosi, più liberi, più vivibili.

AFFOLLAMENTO E CONFUSIONE

Queste immagini restituiscono sensazioni di affollamento, confusione, disordine, compressione degli spazi.
La circolazione dell’energia in questi casi è difficoltosa o bloccata e questo influisce direttamente anche su chi abita questi spazi.

ORDINE E SELEZIONE

Ci sono molti modi di fare ordine, ognuno ha il suo, e possiamo trovarlo insieme. Si tratta comunque di liberare spazio perché qualcosa di nuovo possa avvenire, perché qualcosa possa cambiare. L’energia non si crea né si distrugge: si trasforma.

FUNZIONALITA’ e RELAX

Sequenza Foto (vedi filename): Funzionalità/Spazio di servizio/Spazio d’acqua/Relax
L’obiettivo dell’attività di decluttering è fare spazio, in nome della funzionalità e dell’armonia. La selezione attiva degli oggetti e dei mobili che compongono il tuo paesaggio domestico, accompagnata da scelte riguardanti i colori e i materiali che maggiormente risuonano con la tua energia, rendono la tua casa un luogo dove ti senti a tuo agio, e che ti rende la vita più semplice.