- GIANLUIGI GREGOTTI BORASIO

Orietta è un professionista che fa accadere le cose
E’ in grado – come pochi – di coordinare squadre di pensatori, fornitori e prestatori d’opera, allineando le priorità di tutti su obiettivi concreti prestabiliti e soprattutto rispettando i tempi.
E’ la classica persona di cui vorresti sentire l’opinione prima di prendere una decisione importante. Le sue riflessioni sono sempre acute, e le soluzioni mai banali.
Se la vedete imbronciata, riflessiva, apparentemente distratta, non preoccupatevi: sta elaborando una soluzione!

- ELENA PISTORIO

Sono recentemente rientrata a Milano con la famiglia, reduce da numerosi traslochi in giro per il mondo, portando con me mobili ed oggetti di stili e provenienze molto diversi fra loro.
Orietta ha armonizzato l’arredamento esistente con interventi selezionati e mirati, con alcune sostituzioni e rinnovi. Assieme ad un piano di “decluttering” e riorganizzazione di oggetti e quadri, in tempi brevi e budget contenuti, è riuscita a fare cambiare volto ed energia alla casa. Il risultato finale ha permesso di alleggerire e valorizzare tutti gli spazi della casa, con particolare attenzione ai dettagli. I vari locali sono stati personalizzati secondo le diverse esigenze di ogni membro della famiglia, trovando soluzioni al contempo pratiche ed estetiche. E’ un piacere lavorare con Orietta, poiché unisce professionalità ed esperienza ad intuizione, gusto, intraprendenza, dedizione, e disponibilità. Ho anche ammirato il suo particolare approccio olistico, che prende in considerazione e riesce a capire il temperamento e i desideri di tutti in famiglia, incorporando principi di Feng Shui nel suo lavoro.

- CHIARA RENZI

Con Orietta ho fatto un lavoro di decluttering: da quando ho iniziato, ogni cosa ha, mano a mano, trovato il suo posto. Ora è molto più semplice tenere in ordine perché liberare tutto mi ha permesso di ripensare una sistemazione per ogni cosa. Lo spazio sembra aumentato, ed è più semplice decidere cosa tenere e da cosa liberarsi: abiti, oggetti, fotografie. La mia casa non è più un ambiente statico e pesante come lo sentivo prima: è diventato dinamico e al tempo stesso accogliente. Anche chi entra a casa se ne accorge subito e rimane colpito dai colori e dagli spazi. Mentre prima ero particolarmente inquieta, e sentivo la necessità di avere tutto pronto subito come per magia, ora sento di potermi dare il tempo di scegliere gli ultimi dettagli e complementi di arredo. E questa possibilità di darsi tempo è qualcosa che ho notato anche in molti altri aspetti della mia vita negli ultimi mesi. L’essenza di questo lavoro è stata lasciar emergere ciò che realmente sono e ciò che desidero per me e per la casa in cui vivo. Finalmente per esempio ho una stanza tutta verde acido: un colore che ho sempre desiderato ma che per anni non osavo dipingere sulle pareti!

- VERONICA CLERICI

Ho acquistato per investimento un bilocale di 40mq al primo piano di un edificio anni ‘70 a Milano con ingresso da una grande terrazza –giardino al piano terra: un’oasi di verde rara in città.
Ho chiesto ad Orietta un rapido restyling che mi permettesse di stare nei tempi e contenere i costi: poco più di un mese di tempo per essere pronti ad accogliere gli ospiti del Salone del Mobile che si tiene ad Aprile.
Il progetto ha cambiato completamente faccia all’ambiente, agendo principalmente sui colori e sull’arredo, semplice e funzionale, con una cabina armadio capiente e facile da pulire. Sono stati conservati i pavimenti, il bagno e la cucina esistenti, originali degli anni ’70, limitando le sostituzioni agli elementi ammalorati.
Un’impresa responsabile e competente, diretta con controlli costanti, è stata scelta per adeguare la parte impiantistica alle esigenze di gestione di un appartamento per affitti brevi: funzionalità e sicurezza.
Il controllo delle entrate e delle uscite e la gestione del riscaldamento e dell’aria condizionata sono ora gestiti via App da remoto. Niente chiavi da consegnare o perse dagli affittuari, né sprechi energetici grazie ad un controllo costante della temperatura. Non è più necessaria la mia presenza ai check-in e check-out, con conseguente grande risparmio di tempo.
Orietta mi ha aiutata a rendere operativo in breve tempo il mio investimento, trasformando un anonimo monolocale in un appartamento accogliente e funzionale.